Come l’Open Innovation può impattare sui ricavi di un’azienda?
28 ottobre 2016
Gli impatti dell’Open Innovation sulle performance aziendali possono essere molteplici.
Prima di tutto, l’Open Innovation contribuisce a proteggere i ricavi dell’azienda, in un contesto in cui i costi e i tempi per lo sviluppo dell’innovazione sono sempre più elevati a fronte di cicli di vita delle innovazioni sempre più brevi e quindi di finestre di opportunità sul mercato ormai sempre più ridotte. Un approccio aperto interviene proprio sulla riduzione dei tempi e dei costi di sviluppo.
Ma l’Open Innovation può anche dare vita a nuove fonti di ricavo, ad esempio attraverso la creazione di piattaforme su cui altri attori possono sviluppare le loro innovazioni oppure favorendo – attraverso spin-off – lo sviluppo sul mercato di nuovi business meno correlati con il Core Business tradizionale.
Infine l’Open Innovation permette di ridurre i rischi, perché di fronte a una complessità sempre crescente, portare avanti in autonomia un’ottima idea innovativa richiede a un’impresa di assumersi un’incredibile quantità di rischi, da quelli tecnologici a quelli di mercato. Con un approccio aperto è possibile distribuire parte del rischio su altri attori coinvolti attivamente nel processo, con il risultato di rendere più sostenibile la crescita.
Hai letto l'articolo e sei interessato alla consulenza descritta?